La scelta decisiva, Charlotte Link, 2017


A tutti noi è capitato che la nostra giornata iniziasse già in modo cupo, per poi peggiorare con il trascorrere delle ore pensando di trovarci sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato, contando ore, minuti, secondi a rovescio, fino a sprofondare nei nostri caldi letti e sperare in un giorno successivo migliore di quello appena trascorso.
La giornata di Simon, non parte nei migliore dei modi; è quasi Natale, aspetta i figli che la ex moglie dovrebbe portargli, per trascorrere insieme le vacanze invernali, nella casa del padre, nella regione della Provenza, dove l’inverno si presenta piovoso, umido e le giornate grigie e monotone. Ma se durante una passeggiata ti ritrovi a difendere una giovane donna che ha un estremo bisogno di aiuto? Che piega può prendere la tua vita?

Nell’Europa dell’Est, una famiglia disperata alla ricerca di una figlia perduta, una ricerca per la salvezza e per cancellare quel rimorso che sempre più forte alberga nei cuori di Ivana e Kiril. La fame, la disperazione, l’egoismo e un prezzo troppo alto da pagare. Un panorama distante dalla nostra realtà ma troppo reale per non essere vero.

Nathalie: alla ricerca del suo unico amore. Fino a dove può spingere l’adorazione per una persona? Cosa può arrivare a fare l’essere umano a costo di dimostrare fedeltà, amore, ammirazione, lealtà?

Mille mattine mi sono alzata pensando sarebbe stata una giornata buia, negativa, con la peggior prospettiva possibile, ma leggendo questo libro, pieno di suspense, unico nel suo genere, particolare, estraniante, incomprensibile nelle prime pagine ma coinvolgente e ammaliante dalla numero uno. Uno sfondo reale e doloroso per il nostro millennio: una Francia “ammaccata”, colpita, ferita dagli attentati di quel fatidico novembre che come purtroppo tutti sappiamo hanno cambiato e cambieranno le pagine dei futuri libri di storia.


Un libro sulle coincidenze, sul destino, sulla famiglia, sulla determinazione, sulla forza che porta ad assumere la sopravvivenza, sulla voglia di vendetta, sulla voglia, sempre lei, il motore della vita, che può assumere la forza dell’amore: tutto questo prende le sembianze di un thriller travolgente.

Commenti

Post più popolari