Il volo dei Gabbiani, Ginevra Tomas, 2016



Il libro dei valori: il dolore, la famiglia, l’amore, la dedizione, l’impegno, l’amicizia, la terra in cui si è nati.
Il dolore di una famiglia dopo la scomparsa prematura di Emanuela, madre di Lucia e moglie di Riccardo Gabbiani. Donna che già anni prima morì nel cuore dolorante e spezzato da una grave perdita. La forza di una famiglia unita, che cerca di trovare una via di uscita per la donna che amano, senza purtroppo riuscire a liberarla dai demoni del passato, demoni che solo la morte riesce a portarsi via.
Quella dei Gabbiani, è una famiglia che cerca di lottare, di reagire, di amare, di farsi coraggio nel percorso della vita: una famiglia unita, un padre e un nonno quelli di Lucia, con il coraggio nell’anima, che farebbero di tutto per riuscire a salvaguardare ciò che di più caro è rimasto nelle loro vite.
Quel nonno Piero, dedito alla nipote, dedito alla vita, con la voglia di riscattare la morte della moglie giovane, quel nonno che mi ricorda l’amore incondizionato del mio, quel sorriso che guarisce e che lenisce ogni ferita, quel nonno che spazza via il proprio dolore per entrare nel dolore di una nipote, malata d’amore: malata per quel Luca, per l’amore della sua vita, per l’amore che entrerà nel loro cuore, nelle loro carni, che consumerà le loro labbra. Un amore puro, vero, la prima storia d’amore della propria vita. Ve lo ricordate il primo amore?
Quell’amore totalizzante, doloroso, unico, pieno, forte, destabilizzante, sognante, che per una causa superiore, se ne va, per sempre, lasciando solo il ricordo sul viso indolenzito dalle lacrime. Ricorderete il vostro primo amore come Lucia conserverà per sempre i ricordi del suo, di quelle sensazioni, di quella panchina in cui avvenne il loro primo incontro.
Si ricomincerà a sorridere perché come Lucia, ci saranno persone importanti che rimarranno per sempre nella nostra vita: il ricordo di una madre che ha tentato di volerle bene, un padre innamorato di lei, un nonno che darebbe la vita per un suo sorriso, l’amica Martina, l’amica di sempre e che per sempre sarà vicino nei momenti di difficoltà.

Questo racconto, parla di un’unica grande e indescrivibile cosa: la vita.

Commenti

Post più popolari