Ogni giorno ha il suo male, Antonio Fusco, 2014


Il mio personale colpo di fulmine per il Commissario Casabona è stato istantaneo; subito dalle prime pagine mi ha ricordato un tortino al cioccolato: solido e scuro all’esterno e un cuore dolce, morbido, caldo all’interno.
Valdenza è un piccolo borgo toscano, una piccola comunità, che viene scossa da una serie di omicidi dalla difficile interpretazione. Casabona si trova con le spalle al muro, in cerca di una risposta, in cerca di un assassino.
Tra paesaggi collinari, borghi antichi, piazze moderne, tra i colori della terra e dei vigneti e il grigio dei palazzi, dei monumenti, un’indagine prende piede: la ricerca di un serial killer, la ricerca di una soluzione, una lotta contro il passare delle ore e contro quel mostro che nulla sembra abbia da perdere.
Casabona è un commissario che può toccarsi con mano: l’ho sfiorato, l’ho immaginato, ho ascoltato la sua voce e ho percepito le sue emozioni. Ha una famiglia, ha due figli, ha dei problemi come ognuno di noi: ha un lavoro di cui è follemente innamorato.
Uno, due, tre, quattro omicidi efferati sconvolgono la cittadina, chi sarà la quinta vittima? È necessario un altro omicidio? Casabona con l’aiuto di Cristina Belisario, collega arrivata da Roma per supportare le indagini, Massimo Lucchese, amico e braccio destro, faranno il possibile per fermare questa strage di innocenti.
Coloro che sono appassionati di gialli, converranno con me, l’incredibile capacità di questo autore, il ritmo veloce, pagina dopo pagina, lasciandosi travolgere così dai profumi italiani, dalle sfumature partenopee e dal finale travolgente.

Sarebbe un piccolo torto non leggerlo.

Insieme alla lettura, un altro piacere che la vita ci offre è la passione per il cibo, il buon cibo che fa di noi italiani, un marchio insostituibile. in questa foto abbiamo deciso di mettere uno spuntino che potrebbe accompagnarvi durante la lettura dei vostri libri, meglio ancora se proprio questo. Per questo abbiamo pensato di allegare questa ricetta facile e gustosa da poter sperimentare prima di buttarvi sul vostro divano di casa pronti a leggere.

Ricetta brioches salate:
Ingredienti: 
- 1 pasta sfoglia rotonda
- 1 robiola
- prosciutto cotto
- semi di papavero
Procedimento:
- Stendete la pasta sfoglia e tagliatela prima in quattro e poi in otto spicchi;
- Su ogni triangolo di pasta sfoglia spalmate un cucchiaino di robiola e adagiatevi una fetta di      prosciutto;
- Procedete arrotolando i triangoli dalla base alla punta e disponeteli su una piastra ricoperta di carta forno;
- Distribuite sopra la brioches una manciata di semi di papavero;
- Cuocete i cornetti in forno statico a 180° per 25 minuti circa, fino a che non siano diventati dorati.

Sfornate e... Buon Appetito!!!

Commenti

Post più popolari