Manda un messaggio quando arrivi, Sara Boschetti e Sergio Trapasso, 2017

Di storie sull’amicizia ne sono state scritte a bizzeffe: l’amicizia vera, l’amicizia che si basa sulla fiducia che successivamente può essere tradita, l’amicizia a distanza, l’amicizia con un’anima volata in cielo, l’amicizia tra donne nemiche, l’amicizia tra figli e genitori (da sempre poco capita), insomma amicizie di ogni tipo.
Ma chi ha la voglia di scrivere dell’amicizia ai tempi nostri? Nella società in cui viviamo, nella società in cui se non hai un smartphone spostati proprio, nella società in cui sicuramente il lavoro e la carriera, le poche ore dormite di notte e litri di caffè la mattina sono il Dio onnipotente?
Questo libro, è riuscito perfettamente in questo intento: è l’amicizia tra una donna ed un uomo (la più difficile effettivamente, si sa dai tempi di Adamo ed Eva); questa è una storia dissacrante, veritiera, scritta nel modo esatto in cui noi stessi vorremo sentir dire cose che però ammettiamo solo nel profondo della nostra coscienza. Perché ammettiamolo, ci sono cose che anche con un migliore amico non riusciamo a dire, ci sono situazioni che infastidiscono anche se non dovrebbero.

Erika e Loris, migliori amici, attraverso le loro storie -parallele come due binari, ma che a volte si ricongiungono come quella parte di ferrovia che forma un unico punto, intricato, dalla strana forma che creano, quasi armonica se si guarda da lontano, ma da vicino risulta essere una forma difficile da analizzare, perché rappresenta un punto delicato, delicatissimo, sicuramente analizzato da ingegneri per far si che nessun treno possa deragliare- raccontano in modo semplice, fresco, simpatico, la vera storia dell’amicizia nella società odierna, nella società in cui è vero, l’attenzione più acuta, il ti voglio bene più spassionato è dire con aria apprensiva, “manda un messaggio quando arrivi”. Così è l’amicizia che per essere vera non per forza deve essere senza intoppi, ma deve opporsi, diventare fastidiosa, isterica, litigiosa, per poi ritrovarsi sempre dove ci si era lasciati e continuare il percorso della vita, mano nella mano come sempre vicini.
Per saperne di più del romanzo, segui la pagina Instagram "Mandaunmessaggio" e vai al link https://stores.streetlib.com/it/sergio-trapasso/manda-un-messaggio-quando-arrivi per tutte le info.

Commenti

Post più popolari