Love Generation, Noelle Olsen, 2017

A volte, seduta alla mia scrivania ripenso alla mia adolescenza… con la mente cerco di cambiare alcuni eventi, modificare alcune situazioni, ripensare ad alcune reazioni e alle loro conseguenze… ma non si può. Non solo perché il passato è passato, ma perché l’adolescenza è proprio questo: vivere come se non ci fosse un domani, vivere di petto qualunque situazione.
È così che Arianna nella città di Carpi in provincia di Modena, trascorre la sua adolescenza: un amore che non va, piatto, bidimensionale, una suocera pesante e che non la sopporta, le amiche di una vita, Irene, Morgana, Luana e la sorellastra Petra quelle con cui si fanno promesse infinite, quelle con cui si passano le serate in discoteca a rimorchiare a suon di musica house, quelle che ci sono nel momento del bisogno e che saranno sempre una spalla su cui piangere.
La maturità: il primo passo verso l’età adulta, la notte prima di quei maledetti esami che l’hanno tenuta sveglia notti intere. Le brutte amicizie, come Alex. Il profumo del proibito, dell’alcol, dei soldi non loro, delle feste ai limiti della legalità, il brivido del proibito. L’amore vero, l’amore che mette a disagio, che ti mette in un angolo, l’amore di Tommy, l’amore che vive dentro di te, fuori di te, per sempre con te: quell’amore che profuma di vita, di per sempre, di primo e unico grande amore.
E poi nella vita di Arianna e nella vita di tutti gli adolescenti, quella giostra dalla forme di montagne russe si rompe: una concatenazione di eventi fanno sì che la vita inizi realmente. Bisogno di cambiamento, il bisogno di scappare, la paura di affrontare i problemi e solo l’andarsene per sempre sembra essere l’unica soluzione.
Così Arianna cerca la sua stabilità dall’altra parte del mondo, senza perdonare, con rimpianti e rimorsi seppelliti dentro il suo cuore.
Si può però tornare indietro, chiedere scusa, abbracciare, sorridere e piangere per tutto quello che non è stato e sentirsi così più leggere…e sarà proprio quello il momento in cui Arianna inizierà davvero a vivere felice.

La storia di Arianna, la storia di ogni ragazza e ragazzo che ha vissuto la sua Love Generation.

Commenti

Post più popolari