La felicità non fa rumore, Olivia Crosio, 2015

Letizia del Fante è di una eleganza e bellezza sobria, pura, indimenticabile per chi la guarda. Un matrimonio alle spalle, un ex marito sempre presente nella sua vita e nella vita di quella figlia che sta “cercando di districare la matassa dei suoi affetti, che voi avete aggrovigliato con la vostra separazione” (così disse lo sconosciuto incontrato per caso durante il suo appuntamento mattutino nel bagno thalasso).
La Milano per bene come sfondo, cappuccino con l’amica Rossana e a volte con quell’intrusa di Simona, poco fine con quelle unghie verdi abbinate all’outfit del giorno.
Una vita semplice, senza difficoltà… fino a quando la piccola ribelle ormai diciottenne sparisce nel nulla, da un giorno all’altro lasciando la casa vuota… (solo Letizia, la cameriera Mary e il piccolo Spina, sempre pronto per la passeggiata serale).
Ed ecco che tra avventure rocambolesche, la sua amica Rossana sembra voler salvare il suo matrimonio in un modo alquanto atipico, l’ex marito che entra in casa di Letizia quando gli pare (trova sempre i momenti più inopportuni, puntuale come un orologio svizzero), la ricerca di una figlia che non si trova, ma sa essere viva e vegeta grazie ai due dog-sitter Gloria e Jacopo che con modi irruenti e impulsivi fanno ragionare quell’elegante madre sul suo rapporto con la bambina Marta.
L’incontro di uomini che potrebbero cambiargli la vita (ma sarà cosi?), passeggiate serali in compagnia, amicizie nuove, shopping e finalmente quella voglia di mettere la testa fuori di casa, per iniziare realmente a vivere, dopo anni passati zitta e buona.

Letizia non perderà la sua eleganza, la sua educazione ma acquisterà la voglia di rimettersi in gioco, di ricominciare a vivere con una consapevolezza diversa.

Commenti

Post più popolari