FUGA DAL NATALE, John Grisham, 2001

Luther, fiscalista di professione, si ritrovò nel bel mezzo della notte a fare qualche conto. L'anno precedente, la famiglia Krank aveva speso per le festività natalizie 6100 dollari... 6100 dollari per regali inutili ai colleghi della sua azione, cibo buttato, bigliettini che a malapena venivano letti, donazioni a qualunque ente di beneficienza.Senza la figlia Blair, quest'anno sarebbe stato diverso... Luther aveva deciso: lui e Nora non avrebbero festeggiato il Natale. Sarebbero partiti verso una meta paradisiaca. Niente albero, niente lucine, nessuna decorazione, niente tacchino imbottito a tavola e soprattutto niente Frosty sul tetto.
Hemlock è come sempre la strada più illuminata e decorata della città, ma in questo Natale una sola casa è buia. La casa dei Krank.
I vicini vociferano pronti all'attacco: devono obbligare Luther a festeggiare il Natale! Come si fa a non festeggiare il Natale?
Tuttavia la famiglia, orfana di figlia, resiste a qualunque tipo di tentazione.
Ma se quella unica figlia chiama dicendo che è in arrivo con il futuro marito? Se il grande Frosty si trova ancora sequestrato nella fredda e buia cantina? Se file di addobbi  giacciono in scatoloni etichettati minuziosamente senza essere ancora stati spolverati? Cosa fare?
Partire o restare?
Saltare Natale. Che idea ridicola.
Magari l'anno prossimo.
Buon Natale.

Commenti

Post più popolari