ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO, Gail Honeyman

Sedetevi e guardate il vostro nuovo libro: la copertina vi ha incuriosito, una casetta fatta di fiammiferi bruciacchiati.
Semplice, colpisce, una semplice immagine che rimane impressa nella mente.
Eleanor Oliphant.
Sì, anche lei rimarrà nelle vostre viscere.
Vi ricorderete di lei per i suoi famosi week end passati a bere vodka sul divano, per dormire meglio.
Si sveglierà, andrà a lavoro, vi farà capire quanto odia le persone impertinenti e le abitudini strane, i pettegolezzi, le inutilità, l’ipocrisia e la sporcizia.
Eleanor in ogni caso, sta bene e starà bene.
Tutti i mercoledì sente la mamma al telefono. Un appuntamento fisso, una consuetudine che ormai ha da tempo, da anni, da quando ricorda di vivere sola, nel suo appartamento, arredato con mobili carini, semplici e seminuovi.
Vi rimarrà nei ricordi Eleanor e la sua paura di stringere amicizie, di affezionarsi, di sorridere, perché lei amici non ne ha mai avuti.
Sente le lacrime salire agli occhi quando vede il suo neo amico Raymond invitarla fuori a pranzo con scadenza settimanale e lo vede ridere e parlare e preoccuparsi per lei.
Sente che le si gonfiano gli occhi quando quell’anziano signore salvato da terra, se ne va, lasciandole solo dei teneri ricordi.
Vi ricorderete per sempre i suoi colleghi in apparenza ostili, o forse solo nella testa di Eleanor, sciogliersi poi e sorriderle come nessuno aveva mai fatto prima.
Vi fermerete a pensare a lei, alla sua solitudine, alla sua caduta, al suo dolore e al suo amore immaginario, ai suoi incubi troppo reali.
Insieme a lei, cercherete la nuova via, avrete appuntamenti dalla psicoterapeuta Maria Temple e vi sembrerà di esserle accanto, sedute, a guardarvi le mani tremanti.

E alla fine di queste pagine voi come lei, sarete certi di essere arrivati alla fine del tunnel dove la luce sebbene fioca, inizia a brillare.

Commenti

  1. è davvero un libro molto coinvolgente!
    ps. ho incorporato la tua foto di isntagram sul mio post: spero non ti dia fastidio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari