LA LADRA DI RICORDI, Barbara Bellomo, 2016

A parte un piccolo vizietto, Isabella De Clio è una studentessa modello, in attesa di consegnare il suo lavoro durato anni che segnerà il suo futuro.
Bella, con il suo passo lungo, scarpe ginniche e jeans, capelli lunghi e rossi, si dirige da un ufficio all’altro nella speranza di carpire informazioni riguardanti la sua piccola grande opera sui cammei antichi.
Il professor Nardi, uno di quelli che giudicherà il suo lavoro, preso dalla tristezza, riceve una telefonata… poche parole confuse, dette da un’anziana signora, nonna di un suo alunno.
Nulla di importante pensa tra sé e sé fino a che quella donna, viene uccisa… così il povero nipote si trova solo e Isabella è l’unica esperta in materia che conosce che potrà aiutarlo a capire che cosa è successo.
Giacomo Nardi, in un momento di acuto altruismo, deciderà di “adottare” Carlo, il nipote della povera signora per qualche giorno, così da poterlo aiutare e sotto sotto per aiutare anche se stesso a riempire quella casa ormai troppo vuota. Ovviamente per non farsi mancare niente, arriverà anche Baldo, il cane del ragazzo a riempire le giornate sedentarie di quello studente sfaticato.
Le sfide all’interno dell’università non sembrano placarsi: i tre concorrenti del concorso, Thomas, Isabella e Caterina sembrano sfidarsi a duello a suon di sguardi in attesa del grande responso (ogni professore ha il suo preferito e sempre qualche segretuccio da nascondere!)
Isabella decide così di aiutare Nardi e il commissario Caccia (nonché amico da anni del professore), alla risoluzione del caso. Un caso intricato che la riporterà per qualche giorno nella sua terra natale, la Sicilia, alla ricerca di risposte provenienti dal passato.
Il passato della Roma potente, del triumvirato, di quando Ottaviano era solo uno dei tre componenti di un futuro impero, di quella moglie assettata di potere, di quando le nozze erano un contratto, di quella puer troppo spaventata per la lasciare la sua domus.


Indagherete con loro, arriverete alla soluzione del caso… solo con l’aiuto di Isabella riuscirete a risolvere l’enigma… lei esperta di storia, di misteri… e con la passione nel sangue.

Commenti

Post più popolari